Visione e processamento implicito di volti spaventati

L'elaborazione visiva di volti emozionali è garantita sia da un percorso corticale, sia sottocorticale. Per studiare il contributo specifico di questi due percorsi funzionali, due gruppi di esseri umani neurologicamente sani sono stati testati utilizzando la stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS).

Nell’esperimento 1 i partecipanti hanno ricevuto sessioni finte e attive di tDCS catodica-inibitoria sulla corteccia occipitale sinistra, mentre, nell’esperimento 2 di controllo, i partecipanti hanno ricevuto sessioni finte e attive di tDCS catodica-inibitoria sul vertice, per escludere qualsiasi effetto non specifico della tDCS.

Dopo la tDCS, i partecipanti hanno eseguito un compito go/no-go rispondendo alle facce-bersaglio (felici o impaurite) presentate nel campo visivo sinistro, mentre i volti mascherati (emotivamente congruenti, incongruenti o neutri) sono stati contemporaneamente visualizzati nel campo visivo destro.

Dopo l'attività soppressoria nel vertice (Esperimento 2) e la stimolazione finta (Esperimento 1 e 2) è stata trovata una riduzione dei tempi di reazione per coppie di stimoli emotivamente congruenti. Tuttavia, dopo la soppressione della attività nella corteccia occipitale sinistra, la risposta di facilitazione congruenza-dipendente è scomparsa, mentre uno specifico effetto facilitante era evidente quando volti spaventati sono stati accoppiati con facce felici.

Questi risultati replicano le prestazioni dei pazienti emianoptici e suggeriscono che quando la corteccia occipitale è danneggiata o inibita (e l’elaborazione visiva per le facce emotive dipende principalmente l'attivazione della "via bassa" sottocorticale), i volti spaventati rappresentano gli unici stimoli elaborati visivamente in grado di facilitare una risposta comportamentale. Questo effetto potrebbe riflettere un meccanismo adattativo implementato dal cervello per reagire rapidamente alle minacce potenziali prima della loro identificazione cosciente.

Riferimenti
Cecere R., Bertini C. & Làdavas E. (2013). Differential contribution of cortical and subcortical visual pathways to the implicit processing of emotional faces: a tDCS study. The Journal of Neuroscience, 33(15), 6469-6475. Scarica il pdf